LexCapital parteciperà, come Gold Sponsor, al Legal Tech Forum 2023.

Il Forum, che si terrà a Bologna il prossimo 29 novembre, presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, è da considerarsi un faro importante nel dibattito sulle tecnologie per il mondo legale.

In particolare, sulla sinergia fra percorsi legali e tecnologici.

Interverrà per LexCapital il nostro CIO Manuel Caccone, il quale tratterà, in particolare, il tema “Litigation Funding e Giustizia Predittiva”.

Legal Tech Forum 2023 a Bologna: importante conferenza sulle tecnologie legali

L’evento è promosso e coordinato da Legal Tech Italy.

Un osservatorio -fondato dalla società bolognese Kopjira– che da anni si dedica allo studio del settore legaltech: nello specifico, all’interazione fra il diritto e le numerose possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Dal 2015, Legal Tech Forum è un evento immancabile per discutere sugli sviluppi delle tecnologie in ambito legale.

Dibattito che prevede la partecipazione attiva di ospiti autorevoli -aziende, startup, studi legali e professionisti del settore- che portano la loro esperienza sul campo e incoraggiano il confronto su questo tema di frontiera.

Fino ad oggi, l’evento è riuscito ad accogliere 2500 partecipanti e oltre 150 relatori, chiamati a discutere su come la sfera del diritto e quella delle nuove tecnologie possano integrarsi.

Gli ospiti storici del Forum 2023

Giunto alla settima edizione, il Legal Tech Forum ha visto, nel tempo, la partecipazione di celebri oratori ed aziende leader.

Fra queste ultime, citiamo Sky, Google, Mediaset, IBM e Cisco.

Dopo due anni da remoto, l‘evento torna in presenza.

Una decisione presa non soltanto per valorizzare gli spazi fisici simbolo della nascita del progetto, ma anche per favorire il confronto diretto (fisico) fra i vari professionisti del settore.

Tanti i temi di cui si discuterà: Big Data, Cybersecurity, Metaverso, Blockchain e, naturalmente, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale, con i profili legali e regolamentari, e della Giustizia Predittiva.

Il dibattito sulle tecnologie legali

Il dibattito che gravita attorno alle tecnologie legali non è soltanto di natura tecnica, ma investe anche la sfera etica e morale.

Come sottolinea Tommaso Grotto -CEO e co-founder di Kopjira- stiamo vivendo un momento storico in cui il rapporto con le nuove tecnologie si mostra sempre più capillare e invadente rispetto a ogni settore.

Questo porta a interrogarsi sull’aspetto funzionale di questi strumenti -il loro corretto impiego- e anche sulle questioni di natura etica e sociale e essi collegate.

Legal Tech Forum aspira a diventare l’epicentro del dibattito su questo tema; LexCapital è orgoglioso di contribuirvi con la propria esperienza e professionalità, nonché con la propria visione.