LexCapital è lieta di annunciare la propria partecipazione, quale relatrice, alla Conferenza Sustaining Access to Justice in Europe, il prossimo 19 e 20 ottobre.
Organizzata dall’Erasmus University of Rotterdam, e, in particolare, dal team del NWO Vici Project Access to Justice, l’evento è uno dei più interessanti, a livello internazionale, sul tema dell’Accesso alla Giustizia.
Importanti personalità -provenienti dal mondo politico, accademico e dell’impresa, insieme ad associazioni di consumatori da Europa, Usa e Asia- discuteranno sui problemi e sugli sviluppi concernenti l’accesso alla Giustizia in Europa.
In particolare, di come esso sia facilitato da nuove forme di finanziamento del contenzioso (Litigation Funding).
Conferenza Sustaining Access to Justice in Europe: l’evento
Si tratta di un simposio partecipato da figure autorevoli della società civile e del mondo intellettuale, dedicato anche ad approfondire nuove forme di finanziamento delle controversie legali.
Particolare attenzione è posta a percorsi quali Crowfunding, il sostegno da parte di terzi nei contenziosi (Litigation Funding) e le Azioni Collettive.
Il tema dell’approfondimento?
Il miglioramento dei meccanismi di accesso alla giustizia civile, con l’obiettivo di rendere più agevoli ed equi i percorsi.
Il nostro COO, Giuseppe Farchione, interverrà, in particolare, al panel “Altruistic Ventures: balance, Profitability and social impact – Mith or Reality”, per discutere sul giusto bilanciamento da perseguire, anche nel Litigation Funding, fra redditività e impatto sociale favorevole, in parallelo rispetto alla tradizionale attività “for profit”.
Il quesito di fondo, sottostante, è se un contenzioso mosso da obiettivi equi e altruistici, nella società di oggi, rappresenti un fatto o mera utopia.
L’Accesso alla Giustizia in Europa
Il tema della facilità di Accesso alla Giustizia in Europa è ampiamente dibattuto.
Accedere al sistema processuale, senza particolari ostacoli e limitazioni, è la sola strada che il Cittadino possa percorrere per far valere i propri diritti.
Tuttavia, nel contesto europeo, i tagli da parte dei governi e gli esosi costi rappresentati dai procedimenti giudiziari hanno reso sempre più forte la disparità di accesso a certi percorsi.
Il sostegno finanziario (e organizzativo), in questo contesto, si è spostato dalla sfera pubblica a quella privata, consentendo, a imprese e cittadini, la possibilità di ricorrere al sostegno da parte di terzi, proprio attraverso il Litigation Funding ad Impatto Sociale.
LexCapital, che, sin dalla recente costituzione, si dedica al miglioramento del meccanismi di giustizia con la sua attività di Litigation Funding, è entusiasta di portare la propria esperienza alla Conferenza Sustaining Access to Justice in Europe.
Lo farà approfondendo in particolare due aspetti: Diritti Civili e Litigation Funding e Sostegno ai soggetti non profit da parte dei Litigation Funders.
L’immagine di copertina è estratta direttamente dalla pagina annunci del sito dell’Erasmus University of Rotterdam dedicata alla conferenza.