Mancanza di risorse economiche e competenze tecniche specifiche impediscono a molti Comuni d’Italia di
tutelare in giudizio i propri interessi, specialmente verso realtà strutturate come imprese di grandi
dimensioni e intermediari bancari e assicurativi: a rischio i diritti e i bilanci degli enti locali e di conseguenza
le tasche dei cittadini. Grazie all’accordo tra ASMEL e LexCapital, gli oltre 4.000 comuni soci di ASMEL
potranno abbattere le spese legali cedendo a LexCapital il diritto litigioso per i contenziosi attivi e, in alcuni
casi, anche passivi. LexCapital agirà in giudizio sostituendosi all’Ente, che, per il servizio ottenuto, non
pagherà alcun onere. In caso di vittoria, la maggior parte dei proventi andranno al Comune e solo la rimanente parte spetterà a LexCapital.

Milano, xx 2023 – Enti Locali più efficienti e in grado di tutelare la legalità e far valere i propri diritti a costo zero grazie al litigation funding. Si stima che le spese legali sostenute dalle amministrazioni locali e dallo Stato costino in media 410mila euro per ogni ente ¹ . Una cifra enorme, che tuttavia non riesce a fotografare appieno la situazione. Ogni anno, molti Comuni, in particolar modo quelli più piccoli, rinunciano a intraprendere azioni legali, soprattutto verso imprese di grandi dimensioni e intermediari finanziari e assicurativi, per la mancanza di fondi o delle necessarie competenze tecniche, molto specialistiche. Il tutto con ripercussioni importanti sui bilanci e sulle tasche dei contribuenti. Per ovviare al problema, ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, ha siglato un accordo con LexCapital, start-up innovativa e Società Benefit che opera come litigation funder, che permetterà alle oltre 4mila amministrazioni locali associate di tutelare i propri diritti a costo zero, con un’alta probabilità di vittoria, avvalendosi del supporto di un team di esperti.

Come? Attraverso il litigation funding, in Italiano, letteralmente, il “finanziamento del contenzioso”, che
permette ad una parte terza, in questo caso proprio LexCapital, di acquistare il diritto litigioso, agendo in
giudizio in sostituzione dell’Ente Locale che ne fa richiesta e mettendo a disposizione le risorse finanziarie e
l’expertise tecnico-legale. L’accordo copre sia i contenziosi attivi, ovvero quelli in cui l’ente è parte attrice,
che, in alcuni casi, anche quelli passivi, nei quali è parte convenuta. Così, l’Ente Locale potrà abbattere
sensibilmente i costi per le spese legali e gli imprevisti e potrà far affidamento sugli esperti di LexCapital
(avvocati, commercialisti, economisti, ingegneri, informatici e altri professionisti, esperti nella gestione del
contenzioso) che prenderanno in carico le liti. In caso di successo finale, al netto delle spese sostenute, a
LexCapital spetterà solo una parte dei proventi, mentre l’Ente incasserà la quota maggiore.

Quali tipologie di contenziosi può riguardare? ASMEL e LexCapital hanno già individuato alcune materie
che potrebbero essere d’interesse degli Enti Locali, per i vantaggi economici e finanziari che potrebbero
riceverne. Tra queste: prestiti obbligazionari, aperture di credito, contratti di finanziamento in essere o
scaduti, riserve negli appalti pubblici di lavori con potenziale di richieste riconvenzionali, convenzioni
urbanistiche stipulate con imprese private che non abbiano adempiuto alla propria parte di obbligazioni
assunte. Il servizio riguarderà anche i derivati finanziari, strumenti d’investimento ad alto rischio, che dal
2020, sono stati dichiarati nulli, a vantaggio degli Enti Locali, in seguito ad una storica sentenza della Cassazione, ma che hanno ancora adesso un peso importante nei bilanci e hanno già dato vita a molti contenziosi tra Enti Locali e Banche.

¹ Fonte: Nota scientifica dell’Istituto Demoskopika “Liti e contenziosi. La mappa degli esborsi della Pubblica Amministrazione italiana”. Il periodo considerato è dal 2010 a febbraio 2017.

“Ogni volta che un Ente Locale non riesce a difendersi in Tribunale è l’intera collettività a perdere. A volte, avviare un contenzioso può essere eccessivamente oneroso e complesso, specialmente se dall’altra parte ci sono imprese di grandi dimensioni e intermediari bancari e assicurativi – ha commentato Giuseppe Farchione, Chief Operating Officer di LexCapital -. L’accordo con ASMEL ci permetterà di offrire ai suoi associati supporto tecnico e legale in maniera gratuita, attraverso il litigation funding, già in voga negli Stati Uniti e sbarcato da poco anche in Europa. Grazie a questo servizio gli Enti potranno decidere di utilizzare le proprie risorse in maniera più efficiente, senza sobbarcarsi procedimenti lunghi, costosi e imprevedibili e, soprattutto, senza gravare sulla sostenibilità dei loro bilanci e sui contribuenti. Al posto loro agiremo noi di LexCapital, mettendo in campo competenza ed esperienza, assumendoci anche il rischio e i costi connessi ad un’eventuale soccombenza. Un bel contributo, di cui siamo orgogliosi, all’efficientamento degli Enti Locali e alla certezza del diritto.

Asmel

Nasce a Gallarate (VA) a maggio 2010 e conta oggi 4135 Enti locali associati. Oltre alla rappresentanza istituzionale degli Enti in tutte le sedi deputate, l’Associazione promuove digitalizzazione e semplificazione delle procedure attraverso la gestione associata in Rete dei servizi comunali. Una formula alternativa alla gestione associata delle funzioni che gli apparati centrali e altre associazioni cercano di imporre ai Comuni come “soluzione finale” ai fini della “spending review” e dell’”azzeramento” degli Enti più piccoli. L’azione di ASMEL si basa sui principi di sussidiarietà per una tutela efficace dell’autonomia dei Comuni,
costituzionalmente garantita e ha portato alla attivazione di svariate community per le gestioni associate dei servizi comunali.
Tra esse quelle per la formazione continua di dipendenti e amministratori locali, ovvero la gestione degli adempimenti per la privacy, l’anticorruzione, i piani di programmazione ecc… Ovvero ancora quelle per la digitalizzazione e quelle per la transizione ambientale, per gli appalti pubblici e per assunzioni e concorsi.

LexCapital

Nata alla fine del 2021, LexCapital è una start-up innovativa e società benefit che opera come litigation funder, e che punta a diventare l’operatore di riferimento del settore in Italia. Valuta, acquista e gestisce i diritti di causa (a contenuto patrimoniale e nei confronti di convenuti solvibili), da tutti i soggetti che ne siano titolari: aziende, enti pubblici, persone fisiche, organizzazioni non profit, con l’obiettivo di rendere la giustizia più accessibile a tutti, assumendosene rischi e costi. Il processo di selezione e valutazione dei casi da acquisire avviene attraverso la piattaforma tecnologica proprietaria, chiamata LexCapital Litigation Assessment (LLA). Opera principalmente nei segmenti commercial (violazioni di contratto, prodotti dannosi), corporate (antitrust, proprietà intellettuale/brevetti/marchi, riserve nei lavori pubblici, anatocismo e diritto finanziario, azioni revocatorie), fallimentare e class action. LexCapital è stata fondata un gruppo di imprenditori e professionisti operanti in ambito finanziario e legale: Emilio Campanile (Presidente), Marcello Gallo e Maurizio Santacroce, sono i Consiglieri di Amministrazione. Il management team è guidato da Giuseppe Farchione (COO e CFO).

Ufficio stampa – LexCapital

MY PRwww.mypr.it

Roberto Grattagliano: roberto.grattagliano@mypr.it – 338 9291793

Fabio Micali: fabio.micali@mypr.it – 340 8758736